Appunti di viaggio
- Dettagli
- Appunti di viaggio
Vorrei condividere una sorpresa entusiasmante che mi ha riservato uno degli ultimi sopralluoghi effettuati nelle belle giornate di sole a gennaio: la riscoperta delle antiche e famose Aquae Ceretane. Queste sorgenti termali sono menzionate in diverse fonti antiche, tra cui il medico romano Celio Aureliano, lo storico e geografo greco Strabone e lo storico romano antico Tito Livio. Le sorgenti erano scomparse e rimaste "congelate" dalla storia per oltre un millennio e mezzo, sepolte sotto un terreno agricolo privato, ma mantenevano uno stato di conservazione sorprendentemente buono per alcuni apparati decorativi. Le dimensioni e il livello artistico di queste strutture sono decisamente eccezionali rispetto allo standard degli insediamenti noti nella zona.
Leggi tutto: Le antiche e famose terme Aquae Ceretanae ritrovate
- Dettagli
- Appunti di viaggio
Sabato, 10 aprile alle ore 11.00 si terrà una visita guidata gratuita lungo le sponde del Tevere, in corrispondenza della pista ciclabile.
Punto di incontro con il pubblico presso l’inizio del ponte dell’Isola Tiberina, lato Trastevere.
- Dettagli
- Appunti di viaggio
Raffaello è il primo intellettuale che si preoccupa della preservazione delle antichità e lo fa indirizzando una lettera al papa, scritta insieme a Baldassarre Castiglione e con la collaborazione di Angelo Colocci. La lettera è’ l’abbozzo, non datato (ma databile al 1519), di un testo destinato alla pubblicazione, scritto da Raffaello Sanzio e Baldassarre Castiglione, con la collaborazione di Angelo Colocci, mediante il quale Raffaello e Baldassarre si rivolgono a papa Leone X sul tema della protezione e conservazione delle vestigia di Roma antica, accompagnando una pianta di Roma antica con i rilievi dei principali monumenti archeologici.
- Dettagli
- Appunti di viaggio
Tiziano Vecellio (Pieve di Cadore, 1480/1485 –Venezia, 27 agosto 1576) è stato un pittoreitaliano, cittadino della Repubblica di Venezia.
Artista innovatore e poliedrico, maestro con Giorgione del colore tonale, Tiziano Vecellio fu uno dei pochi pittori italiani titolari di una vera e propria azienda, accorto imprenditore della bottega oltre che della sua personale produzione, direttamente a contatto con i potenti dell'epoca, suoi maggiori committenti. Il rinnovamento della pittura di cui fu autore, si basò, in alternativa al michelangiolesco «primato del disegno», sull'uso personalissimo del colore. Tiziano usò la forza espressiva del colore materico e poi, entrando nella piena maturità, abbandonò la spazialità bilanciata, il carattere solare e fastoso del colore del Rinascimento, assumendo il dinamismo proprio del manierismoe giocando con libertà nelle variazioni cromatiche in cui il colore era reso "più duttile, più sensibile agli effetti della luce".
- Dettagli
- Appunti di viaggio
Fate attenzione, quindi, ai tanti “ciceroni” che trovate in prossimità dei siti di maggior interesse artistico o ai siti internet che vi offrono pacchetti completi di ingresso e visita guidata, rivolgetevi, invece, alle agenzie autorizzate, ai siti dei musei o alle strutture comunali e provinciali addette a fornire tali servizi.
- Dettagli
- Appunti di viaggio
Italy and UNESCO cooperate on a vast range of activities related to culture.
- Dettagli
- Appunti di viaggio
Ecco esattamente come preparare un viaggio in aereo e le regole da seguire nel preparare le valige (liquidi, bagaglio a mano, da stiva, medicinali, consigli, ecc)
- Dettagli
- Appunti di viaggio
Gli ebrei a Roma sono forse i soli abitanti della città che possono vantare una presenza ininterrotta di oltre duemila anni: sulle rive del Tevere costituirono il primo insediamento ebraico in Italia e una delle comunità più antiche in Europa. Le prime testimonianze di contatti ufficiali tra Gerusalemme e Roma risalgono alle ambascerie inviate dai Maccabei a partire dal 161 a.C:, per stringere patti di alleanza con i romani contro il predominio dei Seleucidi. Il nucleo originario la cui datazione viene indicata tra il II e il I sec. a.C., si accrebbe notevolmente con l'arrivo dei prigionieri portati a Roma tra il 63 e il 61 a.C., in seguito alla campagna di guerra di Pompeo in Giudea.
- Dettagli
- Appunti di viaggio
Dall’inizio del XVI fino circa tutto il XIX secolo alcune statue di Roma furono le protagoniste di pungenti satire ad opera di autori sconosciuti.
Le così dette “Statue Parlanti” erano statue posizionate nelle strade più frequentate della città alle quali venivano appesi nottetempo cartelli contenenti satire in versi, o dialoghi umoristici mirati a deridere i personaggi pubblici più importanti, spesso anche il papa.
- Dettagli
- Appunti di viaggio
Oriolo Romano conta circa 3.500 abitanti ed è situato a circa 400 m s.l.m. Al confine tra la provincia di Roma, da cui dista 53 km, e quella di Viterbo, da cui dista 39 km e di cui fa parte, il territorio comunale di Oriolo si espande su una zona collinare ricca di boschi d'alto fusto, lungo la via Clodia, antica strada che congiungeva il nord dell'agro romano con la Tuscania, oggi in parte parallela alla via Braccianese e alla via Cassia.
« In hoc consistit verus amor »(Motto posto nello stemma comunale)