CANTI DELLA TRADIZIONE NATALIZIA ITALIANA
BUON ASCOLTO!
{youtube}xd9doaTdXns{/youtube} La Santa Allegrezza' di Roberto De Simone - Cappella della pietà de' turchini, giuseppe de vittorio & rosario totaro (tenors), antonio florio, conductor - recorded in Jeusalem, december 2008. Ricalca nello stile e nel genere la tradizione musicale partenopea legata ai ritmi della tarantella, che ora ritroviamo raccolti in un canto tutto tipicamente natalizio
{youtube}QYg-m0X-8bE{/youtube} Quanno nascette Ninno di Sant'Alfonso Maria dei Liguori. Uno dei canti più famosi della tradizione natalizia italiana. E' uno dei canti più famosi composti da Sant'Alfonso Maria dei Liguori. La melodia ricalca una pastorale o un pifa che ricorda quelle eseguite dalla zampogna, uno strumento di stampo popolare e folkloristico; possiamo notare in questa esecuzione in particolare quanto sia tipico di questo genere di brani "imitare" con il timbro della voce e il fraseggio questo strumento, che è deivenuto nei tempi lo strumento che più associamo alla tradizione natalizia.
{youtube}oO0phgc7zN8{/youtube} Fermarono i cieli di Sant'Alfonso Maria dei Liguori. Ancora una volta uno dei canti più antichi della tradizione natalizia italiana, dove ritroviamo ancora la melodia tipica e gli accenti della tarantella, che questa volta si placano e si fondono in una Ninna Nanna dolcissima e pacata che Maria canta a Gesù Bambino appena nato.
{youtube}eYI-0t0EeaE{/youtube}Cantata di natale, Mazziotti & Zammarelli. Ecco un esempio di una novena tipicamente natalizia, eseguita dalla zampogna, la ciaramella e la voce. Una melodia di stampo pastorale e popolare dolcissima che rispiecchia un esempio della nostra tradizione musicale popolare.