La statua, datata negli ultimi anni dell´imperatore Adriano, tra il 130 e il 150 d.C., è uno dei capolavori catalogati dall´abate Gian Girolamo Carli nel XVIII secolo nel suo trattato sui "Marmi antichi" della Reale Accademia di Mantova. In cambio è stata inviata a Mantova un´opera dello scultore rinascimentale mantovano Pier Jacopo Alari Bonacolsi, la statua in bronzo Camillo, che appartiene ai Musei Capitolini, in occasione della mostra sul Bonacolsi a Palazzo Ducale. L´Apollo rimarrà esposto a Roma fino al 6 gennaio.
Altro obiettivo prioritario, ha aggiunto, è quello della "manutenzione" dell´esistente, nel senso anche di una continuità con l´operato di chi l´ha preceduto. Eugenio La Rocca, nel ricordare i 15 anni trascorsi alla Sovrintendenza di Roma, si è augurato che il progetto del Grande Campidoglio, per il quale ha lavorato «tutta una vita» possa andare avanti e concretizzarsi, anche se, ha aggiunto, il nuovo Sovrintendente dovrà fare i conti con mezzi finanziari molto più ridotti e soprattutto non avrà un Giubileo sul quale poter contare.
Tra le novità previste per i prossimi mesi il sovrintendente Umberto Broccoli ha annunciato un Convegno sulle fontane di Roma, da tenersi in ottobre, alla quale sarà chiamato a partecipare anche Folco Quilici, che qualche anno fa aveva firmato un reportage sugli "stregoni del Barocco" e sulle fontane romane.