L’euro è utilizzato in 16 paesi dell’UE. Scoprite qualcosa di più sull’ euro, sui tassi di cambio delle altre valute, sui prelievi di denaro e sulle disposizioni in materia di contante.

 

L’euro ha corso legale per oltre 325 milioni di cittadini residenti in 16 paesi dell’Unione europea. Il simbolo dell’euro è €.

Le banconote in euro sono identiche in tutti i paesi, mentre le monete sono coniate da ciascun paese, con una faccia europea comune ed una nazionale. Tutte le banconote e le monete possono essere utilizzate in tutti i paesi UE che hanno adottato l’euro e in molti dei loro territori d’oltremare, come le isole Azzorre, le isole Canarie, Ceuta e Melilla, la Guadalupa, la Guyana francese, Madeira, la Martinica, Mayotte, l’isola della Riunione e Saint-Pierre e Miquelon.

Il principato di Monaco, San Marino e la città del Vaticano hanno adottato l’euro come moneta nazionale e hanno anche il diritto di coniare un certo numero di monete in euro con la propria faccia nazionale. Diversi paesi e territori, come Andorra, il Kosovo e il Montenegro, utilizzano l’euro come valuta de facto.

La Danimarca, il Regno Unito e la Svezia non utilizzano l’euro. La Slovacchia è entrata a far parte dell’area dell’euro nel gennaio 2009 e gli altri otto paesi che hanno aderito all’UE nel 2004 si sono impegnati ad adottare l’euro non appena saranno pronti a farlo.

map-money

 Paesi UE che utilizzano l’euro: Austria, Belgio, Cipro, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna
Paesi UE che non utilizzano l’euro.

 

Tassi di cambio

I tassi di cambio sono soggetti a variazioni, ma nel gennaio 2009 ad 1 euro corrispondevano approssimativamente:

Paese

Valuta

Tassi di cambio

Bulgaria lev bulgaro 1.95
Czech Republic corona ceca 26.6
Denmark corona danese 7.45
Estonia corona estone  15.6
United Kingdom sterlina inglese 0.97
Hungary fiorino ungherese 266
Lithuania litas lituano  3.45
Latvia lats lettone  0.70
Poland zloty polacco  4.14
Romania leu rumeno 4.02
Sweden corona svedese 10.95

China yuan renminbi cinese 9.63
India rupia indiana 67
Japan yen giapponese 127
Russia rublo russo 41
United States dollaro Usa 1.41

I più recenti tassi di cambio si trovano sul sito della Banca centrale europea. È inoltre disponibile un convertitore di valute di facile uso per aiutarvi nei calcoli. Nei paesi europei al di fuori dell’area dell’euro numerosi alberghi, negozi e ristoranti, in particolare nelle località turistiche, accettano pagamenti in euro oltre che nella valuta nazionale, pur non avendo alcun obbligo giuridico di farlo.

Prelievi di denaro

Grazie alla normativa UE, ritirare euro da un distributore automatico ed effettuare pagamenti mediante carta bancaria o bonifici in euro (fino a 50 000 euro) in qualsiasi paese dell’UE costa ora quanto nel proprio paese. Queste norme si applicano anche alle operazioni su conti in euro in paesi al di fuori dell’area dell’euro e ai pagamenti in corone svedesi.

Ulteriori informazioni sul regolamento relativo ai pagamenti internazionali in euro.

Il settore bancario europeo sta creando, con l'aiuto dell'UE, un'area unica per i pagamenti in euro (SEPA) allo scopo di rendere tutti i pagamenti elettronici effettuati nell'area dell'euro - mediante carta di credito, carta di debito, bonifico bancario o addebito automatico - altrettanto agevoli quanto i pagamenti nazionali.

Contante

È consentito entrare nell’Unione europea o lasciare il suo territorio portando con sé denaro in contanti fino a 10 000 euro senza dichiarare l’importo. Somme superiori dovranno essere dichiarate alle autorità doganali. Questi controlli valutari hanno lo scopo di contrastare il riciclaggio di denaro e altre attività criminali. Alcuni Stati membri prevedono controlli valutari sui viaggiatori che si spostano tra paesi UE.