Lungo il Tevere Roma, tra Ponte Sisto e Ponte Palatino, nota ai più come Tevere Expo, è uno degli appuntamenti più frequentati e conosciuti dell' estate romana. Ogni anno l'evento si rinnova e a partire dal mese di giugno fino alle prime settimane di settembre intrattiene cittadini e turisti con un'eterogenea serie di eventi gratuiti.


 

Lungo le banchine del Tevere, vengono allestiti stand di artigianato e shopping, in particolare si possono acquistare articoli di arredamento e vestiario etnico prodotti artigianalmente, collezionismo, articoli vintage, oggetti di diverso genere, bigiotteria e di accessori, libri e usato. Sono numerosi anche gli stand di intrattenimento per i più piccini come il tiro al bersaglio, numeri di magia, zucchero filato peluches e che piacciono anche ai grandi come il calcio balilla affollato soprattutto dagli adulti.
Dieci punti ristoro per ogni palato, propongono dal cibo esotico alla classica pizza. Molti di questi dispongono tavoli e sedie proprio difronte al fiume. Alcuni invece allestiscono cuscini e stuoie a terra per bere comodamente sdraiati. Numerose anche le offerte di dolci e frutta fresca.

La novità dell’edizione 2012 è infatti un ricco calendario di laboratori di cose da fare e vedere, tra musica, arte, gastronomia e comicità.

 

Benessere urbano, ecologia e servizi sono i temi che caratterizzano, quest’anno, le iniziative - tutte gratuite - organizzate dall’associazione culturale Vela d’Oro. Romani e turisti ritrovano sulle banchine del fiume le tradizionali proposte commerciali, gastronomiche e di intrattenimento per le famiglie che possono essere coinvolte direttamente nelle diverse attività.

 

Spazio all’arte e alla creatività con Creativity Takes Place, un laboratorio per fare gioielli con i bottoni, riciclare i vari materiali, imparare la fotografia, il ballo, la riproduzione di abiti storici, le realizzazioni artigianali con lustrini e tulle, gli allestimenti coreografici e l’antica arte dell’origami (piegare la carta). Le Officine d’Arte, poi, regalano a tutti gli interessati la possibilità di partecipare a workshop quotidiani di tecnica del disegno dal vero (con modella), di modellato e scultura, di pittura a olio e ancora fotografia e video, gratuiti e tenuti da docenti e professionisti di livello.

 

 

Serata artistica il 5 luglio: la galleria 999Contemporary presenta un’installazione di Borondo, artista emergente del panorama internazionale: l’opera, realizzata in site, coinvolge lo spettatore e lo “costringe” a scegliere dove stare, a prendere posizione. Numerosi gli spazi espositivi dove si tengono mostre sui temi più eterogenei, dalla mostra-omaggio a Lucio Dalla a quella sull’orzo e il caffè.

 

Non manca, ovviamente, la musica con le serate proposte dal Jazz Cafè e dal Fonclea che, nella versione estiva Riverside, offre il palco per concerti live e cover e con il nuovo recital di Simona Patitucci e Riccardo Biseo, Ahi! L'amore che cos'è. Per lo spettacolo leggero si esibiscono i comici Morinibros de “Il Sarchiapone” e, ogni settimana diversi, gli allievi dell'Accademia del Comico.

 

La moda: "Officina Moda e Dintorni", il primo reality sul tema, è presente sul Tevere con un salotto-moda dove si susseguono momenti di casting, shooting, trasformazioni, workshoop, sfilate, servizi fotografici e video con tre concorsi di grande appeal, Miss Officina Moda & Dintorni,Miss Sweet SizeMiss O.B.A. (Operazione Brutto Anatroccolo).

 

Infine, per gli amanti del genere, il Vintage Cafè: spazio di memoria collettiva, tra film e sceneggiati tv degli anni 70, dischi in vinile, fumetti e libri, figurine dei calciatori di trent’anni fa e grande musica Jazz.

 

Programma Edizione 2012

 

Lunedì: Sotto le stelle
Rassegna Giovani artisti

 

 

Martedì: Corto Aperitivo
Rassegna di cortometraggi in attesa del concorso ACEA "A corto d'ambiente"

 

 

Mercoledì: Caffè Jazz
Rassegna Musicale Jazz, Etno, Melodica

 

 

Giovedì: Musical
Ahi l'amore che cos'è…con Simona Patitucci – Ricardo Biseo al pianoforte

 

 

Venerdì: Cabaret
Spettacolo "il Sarchiapone" con gli allievi dell'accademia del comico di Roma

 

 

Sabato e Domenica: Diretta Radio
Programma Radiofonico a cura di Francesca Bonfanti