Vivi un’esperienza guidata di mezza giornata o in giornata intera per esplorare e scoprire il misterioso mondo etrusco con la visita alla necropoli della Banditaccia a Cerveteri, dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Esplora una vera città con strade e tombe a tumulo disposte come case con corridoi d'ingresso, stanze con affreschi e decorazioni in stucco dipinte; il tutto immerso in un lussureggiante paesaggio vulcanico che ha del fiabesco.
Visiteremo la più grande necropoli antica del Mediterraneo, una testimonianza unica ed eccezionale dell'antica civiltà etrusca. Un capolavoro del genio creativo etrusco che svela aspetti della vita, della morte e delle credenze religiose degli antichi etruschi, attraverso un contesto funerario con gli stessi schemi urbanistici e architettonici utilizzati in una città ant
Cammineremo lungo diverse strade per entrare in alcune tombe, quelle con enormi tumuli fino a 30 m di diametro, nelle camere tombali scavate nella roccia sotto forma di vere case, spesso con diverse stanze, con affreschi e decorazioni, come la famosa Tomba dei Rilievi, ed in quelle rupestri.
Visiteremo anche le parti meno conosciute e più suggestive della zona per ammirare parte delle loro strade scavate nel tufo e per vedere un luogo unico, davvero fuori dal comune. Esploreremo le più importanti tipologie di tombe scavate nel tufo dal IX al II secolo a.C., ammirando e respirando ancora lo stesso paesaggio locale: grandi vigneti, colline di tufo, macchia mediterranei e il Mar Tirreno come sfondo.
Questo tour può essere facilmente personalizzato su richiesta. Potrebbe facilmente essere esteso a un'intera giornata o più giornate in quanto c'è molto da fare e da vedere anche nella zona.