Questo itinerario è eccezionale in quanto, in appena alcuni chilometri, permette di attraversare posti di suggestiva bellezza sia in termini di storia-archeologia che di natura. In appena alcuni minuti si raggiunge dal mare (Civitavecchia, S. Marinella, S. Severa), le colline (Tolfa e Allumiere), il mondo misterioso degli Etruschi ed il lago diBracciano, ad appena a un passo da Roma.
Cominciamo da Civitavecchia, conosciuta nel passato come Centumcellae, con il relativo porto fondato dall'imperatore Traiano nel secondo secolo. Gireremo intorno al Forte Michelangelo del XVIesimo secolo che dominail portomonumentalee che fu commissionato da papa Giulio II della Rovere per difendere la città. Alla costruzione di questa fortificazione hanno partecipato i migliori architetti del tempo quali Bramante, Sangallo il Giovane ed infine Michelangelo.
Dopo che un circuito panoramico si raggiungeràil lago di
Bracciano che i Romani chiamavano “Sabatinus Lacus„ perché le relative acque riempiono una serie di craterinei monti Sabatini. L’ origine è vulcanica ed il relativo formato (52 kmq, con un perimetro di circa 36 km), lo rende uno di più grandi laghiin Italia.
Scopriremo la città antica che è sviluppata su diversi livelli di
Anguillara Sabazia, pittoresca cittadina con i suoi vicoli medioevali, torretta rotonda della Rocca del XV secolo, chiesa dell’ Assunta, ingresso monumentale della città di XVI secolo con un orologio che guarda il lago.
Seguendo le rive del lago passiamo il museo di storia dell'aeronautica di Vigna di Valle per arrivare a Bracciano.
La città di Bracciano, adagiata sulle collineverdi che incorniciano il lago, è dominata dal grande ed impressionante signorile
Castello Orsini Odescalchi, costruito da Napoleone Orsini nel1470, un esempio tipico dell'architettura militare sviluppato dalla nobiltà romana. La struttura del castello è pentagonale, con le grandi torri cilindriche ed è ancora in un eccellente stato di conservazione oggi.
All'interno di ci sono numerose opere d'arte quali gli affreschi degli Zuccari nella Sala Papalina, soffitto ligneo nella Sala III dipinto da Antoniazzo Romano e nei busti di marmo di Paolo Giordano Orsini II e di sua moglie Isabella de Medici, scolpiti da Gian Lorenzo Bernini.
Recentemente (novembre 2006) una cerimonia nuziale piena di celebrità ha celebrato in un set fiabesco all’interno del castello l’unione tra Tom Cruise e Katie Holmes.
Alla fine della visita, passeggeremo alla scoperta della deliziosa cittadina di Bracciano, il cui nucleo medioevale si è sviluppato intorno al castello. Sarà un eccellente opportunità per esplorare i suoi stretti vicoli e per ammirare i splendidi panorami sul lago.